Geriatriiko - Case di Riposo - Servizi Sanitari - Mobilità - Blog Anziani

Home Blog Forum Accedi

Case di Riposo in Val d'Aosta

La Residenza protetta Antey-Saint-André  è immersa nella suggestiva cornice delle montagne della Valle d’Aosta, in un’area di vasti prati sovrastati da boschi di conifere e dal clima temperato. La Residenza Protetta Plus Antey-Saint-André offre ospitalità sia ad anziani autosufficienti e non autosufficienti che necessitano di un’assistenza tutelare ed infermieristica, sia a coloro che desiderano un’accoglienza assistita di tipo alberghiero: rappresenta quindi una soluzione ottimale anche per le famiglie che cercano un servizio di presa in carico dei propri cari in un ambiente famigliare ma assistito.

La struttura accoglie gli ospiti anziani in due diversi nuclei:

  • Il primo nucleo ha un’impronta alberghiera assistita e si caratterizza per gli ambienti moderni e per un’atmosfera famigliare.
  • Il secondo nucleo offre prestazioni sanitarie, infermieristiche e assistenziali di altissimo livello, secondo piani personalizzati adatti alle esigenze di ogni singolo ospite.

Le camere sono arredate secondo la normativa vigente nel rispetto dei più elevati standard in materia di assistenza e sicurezza e garantiscono agli ospiti un soggiorno all’insegna del comfort e della tranquillità. Gli ambienti comuni, ampi e ben curati, comprendono: bagni assistiti per anziani non autosufficienti, sala da pranzo e spazi dedicati ai momenti di svago.

Le RSA (Case di Riposo e Residenze per Anziani) Anteo sono pensate per offrire un soggiorno all’insegna della tranquillità e del comfort, con la garanzia di un’assistenza socio-sanitaria d’eccellenza.

La comunità per anziani Residenza Montjovet è una struttura di accoglienza che dispone di tutte le comodità e funzionalità per la terza età. Sono previsti soggiorni di tipo permanente e temporaneo in un ambiente ospitale e accogliente, con servizi di assistenza di personale qualificato.

La residenza dispone di una cucina interna per la preparazione di pasti gustosi e genuini.

Gli spazi comuni e le camere della casa di riposo sono accoglienti, luminosi e arredati in modo funzionale e moderno.

La struttura protetta “Cottolengo” è una residenza che accoglie ospiti anziani non autosufficienti. La capacità ricettiva della struttura è di n. 22 posti

Il servizio che la Piccola Casa della Divina Provvidenza svolge in Saint Vincent dal lontano 1953, si fonda su un particolare atteggiamento definito come attenzione premurosa verso la persona. È la persona al centro e nel cuore di coloro che prestano il loro servizio, e la spiritualità cottolenghina è la linfa vitale che alimenta la predilezione per la persona anziana che si trova in uno stato di maggior bisogno.

 

La Microcomunità di Pontey è una struttura ad alta assistenza assistenziale e sanitaria atta ad ospitare 42 anziani non autosufficienti. La Gestione della struttura è attualmente in capo all’Unité des Communes valdôtaines Mont-Cervin. In considerazione della recente ristrutturazione che ha visto un notevole ampliamento e miglioramento degli spazi (si è passati infatti dai precedenti 24 posti agli attuali 42) la Microcomunità di Pontey è una tra le strutture residenziali per anziani più grandi di tutta la Valle d’Aosta.

La struttura “Residence Valchiusella” è una casa di Riposo e di Cura che nasce nel 1980 a Vico Canavese, nella splendida cornice della Val Chiusella, a due passi da Ivrea, con lo scopo di offrire servizi sociali, educativi, assistenziali, socio-sanitari e riabilitativi finalizzati a prevenire gli effetti di esclusione e di disagio sociale.
La progettazione e la gestione dei servizi traggono ispirazione dai principi di collaborazione e condivisione.

Il centro assistenziale per anziani Refuge Pere Laurent, è una struttura nata tanti anni fa nel centro di Aosta, conosciuta e ricercata proprio grazie alla professionalità e gentilezza del personale. Dotata anche di ampio giardino esterno, rende il soggiorno dei propri ospiti il più sereno possibile, cercando di farli sentire a casa loro. Refuge Père Laurent assiste ospiti anziani sia autosufficienti che non autosufficienti ed offriamo molteplici servizi Socio-Assistenziali e di Supporto.

L'albergo La Maison des Bons Sentiments è situato a Challand-Saint-Victor, grazioso paesino della Valle d’Ayas (AO), dove si fondono storia, benessere e natura.
In questa vera e propria maison du bien être i servizi offerti sono volti a garantire lo “star bene”, inteso sia come integrità funzionale che come percezione della persona verso se stessa e il suo ambiente, in un approccio olistico alla persona, in modo particolare all'anziano, che desidera trascorrere del tempo di qualità preservando il benessere fisico, psichico e sociale e ritrovando tutte le comodità con in più la piacevolezza di poter fare nuove conoscenze, essere accuditi e coccolati, trascorrere le giornate in modo attivo e stimolante.

La Casa di riposo J.B. Festaz è un luogo aperto in cui tutte le persone - anziani, famiglie, operatori, la comunità intera - trovano relazioni autentiche e piene, attenzione, fiducia, partecipazione.
Ci occupiamo di persone anziane con diversi gradi di autonomia, offrendo loro un servizio residenziale, sociale e sanitario, perché crediamo che tutti abbiano diritto a una vita degna di essere vissuta ad ogni età, compresa la vecchiaia.