Geriatriiko - Case di Riposo - Servizi Sanitari - Mobilità - Blog Anziani

Home Blog Forum Accedi

Le gite di gruppo durante la terza età: solo vantaggi

Scritto da
Domenica, 06 Dicembre 2020 - 

Una vita dedita al lavoro, con ritmi frenetici e sacrifici che, dopo tanti anni, hanno portato alla tanto desiderata pensione. La vecchiaia, insieme alla pensione, è sicuramente il momento migliore per poter intraprendere a pieno nuovi hobby e dedicarsi a viaggi mozzafiato che prima non si aveva tempo di fare.

Essere anziani non significa essere privi di energie e svogliati, anzi, è la fase di vita che consente di poter dare libero sfogo alle proprie passioni godendosi la vita a pieno in totale relax!

Sono tantissimi gli anziani che dopo aver finito di lavorare si dedicano a numerosi viaggi o anche semplicemente alle gite di gruppo. A confermarlo sono le statistiche Istat, che evidenziano un forte aumento nel trend dei viaggi dei pensionati, confermando una crescita costante negli anni avvenire. Inoltre, sono in forte aumento le persone anziane che si appoggiano ad agenzie particolari che organizzano gite di gruppo di vario genere.

In questo articolo parleremo di cosa sono i viaggi di gruppo organizzati, come sono organizzati e degli innumerevoli vantaggi che offrono a chi decide di farne parte.

Gite di gruppo per anziani: che cosa sono?

Come è facilmente intuibile dal nome, le gite di gruppo sono dei viaggi, di una o più giornate, organizzati da delle agenzie per un gruppo (più o meno vasto) di persone, in questo caso anziane.

Le agenzie addette all'organizzazione di questi viaggi particolari forniscono ai propri clienti il necessario per potersi godere le vacanze al meglio senza alcun pensiero. Infatti, organizzeranno tutto loro: dal viaggio di andata e ritorno alla prenotazione di alloggio, pasti e attività ricreative annesse.

L'unico pensiero sarà quello di godersi la vacanza e di non abbuffarsi per non mettere su qualche chilo di troppo indesiderato.

Le mete e i soggiorni dei viaggi di gruppo

Le agenzie di viaggi dedicate alla terza età consentono di poter effettuare gite di qualche giorno (dalla durata di un weekend o poco più) o di organizzare una vera e propria vacanza di qualche settimana intera. Inoltre, è possibile effettuare fughe in giornata per fare visite a musei, città d’arte o mostre nelle vicinanze.

Le mete sono veramente varie e consentono di realizzare i desideri di chiunque. Le agenzie specializzate saranno in grado di offrire gite italiane ed estere di qualsiasi genere. È possibile, infatti, fare vacanze tra le regioni italiane o optare per continenti esteri quali America, Asia, Australia e molti altri ancora.

Cosa cerchiamo nelle gite di gruppo quando siamo anziani?

Come chiunque desideri fare delle vacanze memorabili, le persone anziane ricercano diversi aspetti che un'agenzia deve essere in grado di offrire ai clienti, tra le quali:

  • Gruppo piacevole e con età simili
  • Spostamenti senza troppa fatica
  • Mete intriganti
  • Paesaggi mozzafiato
  • Svago e relax
  • Strutture adeguate ad ogni esigenza
  • Massimo comfort
  • Personale qualificato
  • Allegria

Questi sono gli aspetti principali che le agenzie che si occupano di organizzare viaggi di gruppo per anziani devono poter garantire a chi decide di intraprendere una gita con loro.

I vantaggi di fare viaggi in compagnia

Intraprendere questa nuovo modo di viaggiare presenta numerosi vantaggi per coloro che decidono di intraprenderli. Ma quali sono esattamente?

  • Socialità: fare viaggi di gruppo con persone della stessa età è un'ottima opportunità per poter socializzare e stringere nuovi rapporti di amicizia. Solitamente, fare nuove conoscenze è veramente semplice e la maggior parte delle persone che hanno fatto viaggi del genere lo conferma.
  • Risparmio: a discapito di quanto si possa credere, affidarsi a un'agenzia di questo genere consente di risparmiare qualche soldo in più, usufruendo dei numerosi sconti presenti per gli anziani e affidandosi alle capacità dello staff che si occuperà di prenotare tutto senza far scomodare i clienti.
  • Viaggiare: può sembrare scontato, ma fare viaggi di gruppo organizzati consente di poter girare spesso l'Italia e, perché no, il mondo! In questo modo le persone anziane potranno godersi a pieno questa bellissima fase di vita e conoscere post nuovi e meravigliosi.
  • Attività: all'interno dei tour organizzati dalle varie agenzie vengono inserite diverse attività ricreative e interessanti per mantenere vivo l'entusiasmo rendendo ogni giorno diverso dall'altro, facendo vivere una vacanza indimenticabile alle persone.
  • Strutture: far parte di gruppi di viaggio permette di avere a propria disposizione le migliori strutture, le quali presentano piccole modifiche (quali elementi per facilitare la mobilità, telecomandi con tasti più grandi, servizi specializzati e norme di sicurezza avanzate) per offrire il massimo comfort ai propri ospiti.

Fare gite e/o viaggi di gruppo presenta innumerevoli vantaggi, offrendo ai pensionati e alle persone di terza età esperienze nuove ed entusiasmanti.

Girare il mondo è il desiderio di chiunque, e la maggior parte delle persone rinuncia in quanto non riesce ad avere il tempo necessario per viaggiare. Fare gite organizzate in compagnia è l'opportunità migliore per sfruttare al meglio il tempo libero guadagnato dopo anni interi a lavorare, spezzando la noiosa routine della vita quotidiana e ritrovare la voglia e la bellezza di vivere questi anni meravigliosi.