Geriatriiko - Case di Riposo - Servizi Sanitari - Mobilità - Blog Anziani

Home Blog Forum Accedi

Case di Riposo e Strutture Alloggio per Anziani in Toscana

La Onlus Casa Accoglienza Anziani Comeana è un’associazione di volontariato che svolge l’attività di “Residenza Sanitaria Assistenziale” sia in forma residenziale che semi-residenziale. Gli ospiti accolti nella nostra realtà sono anziani non autosufficienti con limitazioni di autonomia di qualsiasi genere (fisiche, mentali e/o sociali), non più assistibili a domicilio.

Per soddisfare questi bisogni la Onlus Casa Accoglienza Anziani Comeana eroga:

  • Assistenza socio sanitaria e infermieristica generale, nonché trattamenti per il mantenimento ed il miglioramento dello stato di salute e del grado di autonomia della persona;
  • Riattivazione psico-sociale e prevenzione della sindrome da immobilizzazione;
  • Assistenza alla persona nello svolgimento delle attività della vita quotidiana;
  • Attività di recupero cognitivo;
  • Attività sociali.

La Residenza Sanitaria Assistenziale è collocata sul poggio che domina la cittadina, a due passi dall’Ospedale Civile, dagli ambulatori del Distretto Socio Sanitario e dal Centro riabilitativo Don Gnocchi, in una zona tranquilla e soleggiata circondata dal verde.
La struttura è un presidio socio-sanitario della Società della Salute della Lunigiana e i servizi al suo interno sono svolti dalla Cooperativa Auroradomus. Sono presenti sia posti accreditati che non accreditati.

La moderna costruzione, che si articola su tre livelli collegati fra loro da due ascensori, è dotata di tutte le comodità. Le ampie vetrate delle sale da pranzo e del soggiorno, aperte sulla terrazza panoramica sulla valle, garantiscono una ottima illuminazione naturale. La pulizia e la semplicità delle camere da letto ispira il relax ed il rispetto alla riservatezza.

La Residenza Sanitaria Assistita ha una ricettività di 66 posti letto per anziani non autosufficienti.
La RSA è dotata di un ampio giardino, con panchine e gazebo.
La struttura garantisce elevati livelli di comfort ed è stata completamente rinnovata con nuovi arredi ed allestita con le più moderne attrezzature.
Le camere, al piano terra e al primo piano, sono a uno o a due letti con annesso bagno. Sono presenti una reception, sale polivalenti, una palestra, uno spazio adibito ad attività occupazionali e motorie, ambienti di soggiorno, ambulatori medici e servizi sanitari, ed un grande spazio mensa.

La residenza Villa Paradiso è una Residenza per Anziani con diverso grado di non autosufficienza che offre 44 posti letto. La struttura sorge in una posizione centrale facilmente raggiungibile da Siena e da Arezzo,
è immersa nel verde delle colline toscane e rappresenta il luogo ideale per ogni tipo di soggiorno rivolto agli anziani; breve, permanente e riabilitativo.

Le camere, singole e doppie, hanno bagno privato e sono in parte personalizzabili dall’Ospite, che può arredarle con oggetti personali, per sentirsi in un contesto altamente familiare.
La struttura è stata pensata per essere un ambiente caldo e sereno, con l’obiettivo
di infondere fiducia e positivita’ nell’anziano. Oltre alla sala da pranzo, l’edificio offre un grande salone ricreativo, una palestra, ed un ampio giardino.

La RSA Domus Pacis è una Residenza Sanitaria Assistenziale ed una Casa di Riposo per persone anziane e in condizione di non autosufficienza, immersa nella natura. La struttura è situata a Goraiolo frazione di Marliana (PT), nel cuore della "Svizzera Pesciatina", in zona premontana, a circa 800 metri di altitudine e a 20 minuti in auto da Montecatini Terme. Inoltre è facilmente raggiungibile anche venendo da Pistoia o da Pescia.

La Domus Pacis, in quanto struttura dedicata alla cura delle Persone, vuole essere momento di affermazione dell’umanità e del rispetto della Persona. Umanità e Rispetto necessari per essere presenza autentica nel proporre la propria identità e la propria operatività come risposta ai bisogni delle Persone. Per questo la struttura attraverso gli elementi caratterizzanti del suo servizio e lo stile delle relazioni, riconosce e promuove la dignità e il rispetto della Persona, perché la Persona è e deve rimanere al centro, sia essa Ospite o Familiare.

La RSA Domus Pacis è gestita dal Consorzio Cori - Società Cooperativa Sociale Onlus. Il Consorzio Cori, con sede a Firenze, fornisce e gestisce servizi infermieristici, riabilitativi, socio-sanitari ed assistenziali a strutture pubbliche e private che danno sostegno ad anziani, persone diversamente abili, minori e famiglie in difficoltà.

La residenza sanitaria Rosa Libri sorge nell'ex ospedale di Greve in Chianti.
Finemente ristrutturata secondo criteri architettonici che facilitano la deambulazione degli ospiti, la struttura ha sia camere singole che doppie dotate di ogni comfort e di servizi privati, realizzata seguendo scrupolosamente tutti i criteri socio sanitari richiesti dalle differenti normative.
L'ammodernamento dell'edificio è stato realizzato con l'obiettivo di preservare la bellezza originaria delle sue stanze, una bellezza impreziosita in ogni periodo dell'anno dal clima mite e dall'aria incontaminata delle campagne del Chianti.
Rosalibri S.r.l. inoltre si impegna nel formare il personale ad una cultura aziendale mirata ad una relazione umana di qualità sia con gli assistiti che con i loro parenti e conoscenti in visita.

La R. S. A  è convenzionata con la ASL 10 di Firenze ed eroga prestazioni di ricovero residenziale, diurno, di sollievo e specialistico (modulo Alzheimer).

L'ospitalità degli anziani sarà all'interno di un agriturismo di prestigio chiamato “La Fattoria al Monte”, che si avvale di un parco attrezzato con luoghi di sosta, aree verdi, aree ricreative e un cortile sempre a disposizione per le visite di familiari e amici.

In questo quadro ci proponiamo l’obiettivo di fornire risposte a situazioni croniche, acute o comunque transitorie a bassa valenza sanitaria, ma con carico sociale insostenibile da parte delle famiglie. Gli anziani possono soggiornare e riposare per un periodo di convalescenza o solo per una vacanza nella tranquillità di Monte San Savino, in provincia di Arezzo.

La casa soggiorno e casa di riposo Villa Mayer dispone di 16 posti letto con una dotazione di 3 stanze doppie, 6 stanze singole e 1 a quatto letti. Tutte le stanze sono dotate di bagno proprio con doccia, con telefono e attacco per la televisione.
L’edificio è strutturato con un semitterato con la cucina la sala da pranzo e la lavanderia, il magazzino - a Piano terra la  la portineria,  la cappella,  la sala rappresentanza e camera per gli ospiti - al Primo Piano si trova la sala per il tempo libero e le  stanze degli ospiti.

Pagina 1 di 8