Case di Riposo ed RSA

Geriatriiko - Case di Riposo - Servizi Sanitari - Mobilità - Blog Anziani

Home Blog Aziende Accedi

La scienza dietro la pelle degli anziani e perché sembra così brutta

Scritto da
Cureare la pelle degli anziani Cureare la pelle degli anziani

L'invecchiamento della pelle è un processo naturale e inevitabile del corpo. Lo vediamo e tutti, è innegabile, dobbiamo affrontarlo. Il problema di base per l'invecchiamento della pelle è come rallentare il più possibile questo processo: vedremo alcune soluzioni per evitare alcuni gravi problemi della pelle come, ad esempio, la secchezza.

In questo articolo impareremo ad occuparci della nostra pelle (destinata ad invecchiarsi) e quella degli anziani.

I contenuti di questo articolo:

  • L'importanza di prendersi cura della propria pelle con l'avanzare dell'età
    • Come mantenere la pelle giovane e sana con una dieta ragionata
  • La scienza dietro l'invecchiamento della pelle
    • Prodotti per la cura della pelle che prevengono i problemi di invecchiamento della pelle degli anziani
    • Opzioni di trattamento della pelle disponibili per gli anziani
  • Come combattere l'invecchiamento all'esterno del corpo

Avere una pelle sana è uno dei fattori più importanti nell'aspetto delle persone. E uno degli indicatori più importanti di una pelle sana è l'elasticità e il livello di umidità. Con l'avanzare dell'età, la pelle perde la sua elasticità, quindi inizierà a perdere la sua compattezza e diventerà più secca.

I primi segni dell'invecchiamento sono generalmente visibili sul collo. Il primo segno di invecchiamento sarà l'aumento della secchezza del collo (e di altre aree, ma particolarmente evidente sul collo). Questo perché stai perdendo parte di quella barriera protettiva naturale che mantiene la tua pelle idratata e protetta dai danni.

L'importanza di prendersi cura della propria pelle con l'avanzare dell'età

Come abbiamo detto: l'invecchiamento è inevitabile, ma i segni dell'invecchiamento sulla pelle non lo sono. Puoi prenderti cura della tua pelle utilizzando i prodotti giusti e seguendo una buona routine per la cura della pelle.

  1. Inizia con la pulizia della pelle per rimuovere trucco, sporco, sudore e grasso. Lava il viso non più di due volte al giorno con detergenti delicati per pelli sensibili o secche.
  2. Detergere prima di coricarsi per rimuovere l'accumulo di grasso durante prima della notte che può portare a sfoghi o pori ostruiti nel giorno successivo.
  3. Dormi molto per distendere la pelle e non sembrare sempre stanco.
  4. Usa la protezione solare ogni giorno in modo da non scottarti e sviluppare le rughe causate dall'esposizione ripetuta ai raggi UV.
  5. Rimani idratato bevendo molta acqua ogni giorno per mantenere la tua pelle idratata e dall'aspetto sano!
  6. Soprattutto dovresti anche mangiare cibi sani.

Per quest’ultimo punto abbiamo già scritto quanto sia importante una alimentazione sana soprattutto durante la terza età: https://www.geriatriko.com/alimentazione-degli-anziani/alimentazione-dopo-i-60-anni 

Come mantenere la pelle giovane e sana con una dieta ragionata

Ci sono alcuni alimenti che sono buoni per mantenere la pelle giovane. Questi alimenti sono ricchi di antiossidanti, che combattono contro i radicali liberi dannosi per le cellule. Gli antiossidanti aiutano a rallentare il processo di invecchiamento proteggendo le cellule dai danni che portano a rughe e altri segni di invecchiamento.

Alcuni di questi alimenti sono latte, uova, verdure a foglia scura, vino rosso, tè verde, mirtilli e fragole.

Questo non è un elenco completo ma sono una buona base di partenza per l’alimentazione degli anziani.

Ad esempio: al posto di una cena troppo ricca e pesante di cibi ultra processati sarebbe sufficiente un buon bicchiere di latte che oltre a contenere un antiossidanti contiene il fabbisogno di calcio ideale per ossa degli anziani. Un elisir di lunga vita che non dovrebbe mancare nell’alimentazione di nessuno.

La scienza dietro l'invecchiamento della pelle

L'invecchiamento della pelle è uno dei segni più evidenti dell'invecchiamento. Può farti sembrare più vecchio e meno attraente. Le rughe sulla pelle si sviluppano a causa della mancanza di collagene ed elasticità della pelle.

Certamente è possibile ricorrere a trattamenti anti-aging ma non sempre sono efficaci se lo stile di vita è piuttosto logorante.

Le malattie associate all'età come il diabete, l'aterosclerosi, l'infiammazione cronica, il fumo cronico o il consumo eccessivo di alcol causano rughe in età avanzata aumentando la velocità con cui le cellule muoiono e diminuendo la sostituzione cellulare.

La secchezza della pelle nelle persone anziane è causata da una diminuzione degli oli naturali, chiamati sebo, che ricoprono lo strato più esterno della pelle. La vecchiaia porta a una produzione più lenta o a nessuna produzione dalle ghiandole sebacee, motivo per cui è consigliabile usare creme idratanti per la pelle secca.

Prodotti per la cura della pelle che prevengono i problemi di invecchiamento della pelle degli anziani

I prodotti per la cura della pelle per gli anziani dovrebbero essere adattati al loro tipo di pelle e utilizzare meno sostanze chimiche per assicurarsi che non la irritino.

Per prevenire l'invecchiamento, si consiglia di utilizzare un prodotto anti-età delicato come la crema idratante Neutrogena Hydro Boost Water Gel. Questa crema ha un SPF (Fattore di protezione solare) di 30 ed è oil-free, il che significa che possiamo applicarlo sopra il trucco senza doverci preoccupare che gli oli rompano il nostro trucco e causino imperfezioni.

Per trattare rughe o problemi di secchezza, ti consigliamo di utilizzare un detergente viso delicato come Olay ProX Advanced Cleansing System. Che pulirà delicatamente la tua pelle senza seccarla.

Opzioni di trattamento della pelle disponibili per gli anziani

Negli ultimi anni, c'è stato un notevole aumento del numero di prodotti per la cura della pelle per gli anziani. Ma con così tante marche e opzioni disponibili, può essere difficile sceglierne una.

Esaminiamo una crema anti-età per gli anziani e come può aiutarti a ottenere di nuovo una pelle dall'aspetto più giovane.

Stiamo parlando del Siero rigenerante Olay Regenerist. Questa è una crema che pretende di sfidare l'invecchiamento e ridurre le rughe e le linee sottili. Utilizza sia i peptidi che la niacinamide come ingredienti principali, che si dice agiscano insieme per ammorbidire gli strati superiori della pelle e rendere le rughe meno evidenti.

Come combattere l'invecchiamento all'esterno del corpo

Il processo di invecchiamento è inevitabile ma ora abbiamo capito che si può fare molto per prenderci cura della nostra pelle.

Ci possiamo occupare dei fattori di invecchiamento fuori dal corpo (i fattori esterni) che possono causare l'invecchiamento della pelle come: il fumo; fare attenzione all'inquinamento; l'esposizione al sole e pratiche di cura della pelle scorrette.

  1. Fumo: se fumi sigarette, eliminale dalla tua routine per ridurre i danni che provocano sulla pelle;
  2. Inquinamento: Riduci l'esposizione all'inquinamento rimanendo in casa durante i giorni di forte irraggiamento solare (la mancanza dello scudo di ozono ci espone ai raggi UV provenienti dal sole);
  3. Esposizione al sole: proteggi la tua pelle dai raggi UV indossando occhiali da sole e crema solare specie nella stagione estiva.

Ci possiamo occupare dei fattori di invecchiamento interni:

  1. Dormire il giusto numero di ore per sembrare riposati ed avere una pelle distesa;
  2. Non bere troppi alcolici (l’alcool ha la proprietà di disidratare le cellule);
  3. Cura l’alimentazione introducendo alimenti ricchi di antiossidanti.

In fine dobbiamo dire che avere una pelle sana non è solo una questione di “estetica” e di “salute” ma gioca un ruolo fondamentale per l’amor proprio, per l’autostima ed il benessere psicologico. Prendersene cura è importante anche per questo.

Lunedì, 10 Gennaio 2022