Geriatriiko - Case di Riposo - Servizi Sanitari - Mobilità - Blog Anziani

Home Blog Forum Accedi

Cure dentali per pazienti anziani: l’odontoiatria geriatrica

Scritto da

La salute dentale è alla base della salute di tutto l’organismo e del benessere dell’intero corpo. La bocca essendo la porta di accesso alle infezioni provenienti dal mondo esterno, deve essere curata adeguatamente. Sappiamo da tempo che alle infezioni della bocca sono correlate numerose patologie del cuore, del sistema vascolare e del cervello.  Quindi anche gli anziani devono occuparsi della salute dentale e della loro igiene orale.

La responsabilità dei caregiver (chi si prende cura degli anziani) è centrale quando l’anziano ha preso le motivazioni per prendersi cura della propria bocca.

L’odontoiatria geriatrica, pur non essendo una specifica branca dell’odontoiatria, si occupa delle cure dentali per pazienti anziani. Questa visione specialistica dell’odontoiatria deve tenere conto dello stato di invecchiamento fisiologico della persona e delle patologie che si possono accompagnare durante a vecchiaia.

Non possiamo curare una persona anziana portatrice di patologia (diabete, malattie cardiovascolari, problemi respiratori, sindrome metabolica) nello stesso modo di un paziente adulto in buona salute.

Nei casi più difficili possiamo incontrare delle difficoltà come gli anziani affetti demenze come la malattia di Alzheimer e la sindrome di Parkinson. In questi casi è necessario affrontare le cure odontoiatriche con una attenzione ed una visione multidisciplinare.

Come occuparsi della salute dentale di una persona anziana?

La salute dei denti di un anziano è normalmente compromessa in parte per il naturale decadimento fisiologico in parte perché proprio gli anziani si curano poco della pulizia del cavo orale. Questa trascuratezza chiaramente aggrava lo stato di salute della bocca e dei denti nonché nel complesso della salute complessiva dell’organismo.

Prima di tutto è necessario occuparsi dell’igiene orale

Sappiamo bene che i pazienti anziani hanno una scarsa igiene orale, difficilmente trovano il tempo e il modo di spazzolarsi i denti. Ancora più difficile se il paziente anziano è allettato questo potrebbe non accadere affatto. Quando l’anziano spazzola i denti lo fa male non riuscendo a rimuovere completamente la placca che è all’origine delle infezioni della bocca.

Cure dentali per anziani

Quando si deve ricorrere a delle cure, la prima cosa di cui occuparsi, è consigliabile richiedere una prima visita diagnostica presso di un dentista esperto di odontoiatria per pazienti con bisogni speciali. Questo è il momento chiave per fare un quadro dello stato complessivo di salute della bocca del nostro anziano.

Parodontiti, carie, edentulia sono le condizioni più frequenti che colpiscono gli anziani. Ma la domanda è a chi rivolgersi?

Premesso che l’odontoiatria in Italia è una vera eccellenza, la formazione degli odontoiatri è una delle avanguardie del nostro paese. Possiamo dire che gran parte dei dentisti è in grado di gestire le cure dentali per pazienti anziani.
Abbiamo parlato con il prof. Livio Gallottini direttore sanitario dell’Ambulatorio Odontroiatrico Dental T.A.S.C. S.r.l il quale propone un servizio innovativo e un protocollo diagnostico-terapeutico-riabilitativo per pazienti con bisogni speciali e pazienti anziani.

Quando il paziente anziano diventa poco collaborante o è affetto da patologie, il prof. Livio Gallottini, da anni propone cure dentali in un solo appuntamento ed in anestesia generale in sala operatori di una clinica convenzionata.

Quando gestite correttamente, le cure odontoiatriche, risolvono la maggior parte delle problematiche dentali restituendo un equilibrio di salute al paziente anziano conservandone lo stato di salute generale.

Un binomio importante: cure dentali per anziani e qualità della vita

Non ci sono dubbi sul fatto che prendersi cura della salute orale faccia un binomio con la qualità della vita ed un invecchiamento dolce.

L’odontoiatria geriatrica nella sua visione multidisciplinare è straordinariamente attenta ai bisogni degli anziani tanto da considerate la componente psicologica parte integrande del problema.

Paura del dentista, stress, irrequietezza del paziente, sensazione di dolore sono elementi che spesso impediscono anche alle persone anziane di prendersi cura della salute orale. Il paziente anziano non è un “meccanismo” rotto da riparare ma una persona con tutte le sue molteplici sfaccettature, un individuo con i suoi bisogni speciali.

Proprio in quest’ottica il professor Livio Gallottini ed il suo staff offrono un servizio di cure dentali adatte anche ai pazienti anziani. È chiaro che anziani, famiglie e caregiver devono occuparsi di questo problema centrale della salute degli anziani.

Video