Geriatriiko - Case di Riposo - Servizi Sanitari - Mobilità - Blog Anziani

Home Blog Forum Accedi

Case di Riposo in Puglia

La RSSA dell’ASP Maria de Peppo Serena e Tito Pellegrino è destinata all'accoglienza ed assistenza delle persone anziane non autosufficienti totali o parziali. La struttura è dislocata su tre livelli ed è composta da ambienti ampi e spaziosi e di aree attrezzate a verde dove gli ospiti possono passeggiare e trascorrere del tempo socializzando. Inoltre nella struttura è presente un servizio di portineria, telefoniae un servizio di accompagnamento e trasporto.

Le RSSA Villa Iris di Trepuzzi, riceve, per periodi brevi e lunghi, anziani autosufficienti e non, rivolgendo i propri servizi a tutte le persone che non sono in grado di rimanere nel proprio ambiente familiare, pur essendo in condizione di modesta dipendenza socio sanitaria.
La struttura garantisce un'adeguata assistenza medica e infermieristica, attiva 24 ore su 24, a completa tutela della salute dei pazienti e offre attività di riabilitazione fisica, neuromotoria e funzionale, riabilitazione cognitiva e arte terapia.
Nella struttura gli anziani sono ospiti speciali, ognuno di loro viene trattato con la massima importanza e curato da personale altamente professionale e qualificato, in ambienti dotati di ogni comfort e concepiti per soddisfare al meglio i loro bisogni

La Casa di Riposo per Anziani “San Michele Arcangelo” di Monte Sant’Angelo, sita in Monte Sant’Angelo, Piazza Beneficienza 2, è una struttura sociale residenziale a prevalente accoglienza alberghiera destinata a ospitare, temporaneamente o permanentemente, anziani autosufficienti che per loro scelta preferiscono avere servizi collettivi anziché gestire in maniera autonoma la propria vita o che hanno dei limitati condizionamenti di natura economica o sociale nel condurre una vita autonoma, ovvero privi di altro supporto familiare.

In tale contesto l’impegno a tutelare gli Ospiti nella loro salute, per una vita dignitosa, per un recupero delle residue capacità motorie, sensoriali e relazionali. Garantisce agli Ospiti i servizi infermieristico, assistenziale, di riabilitazione ed animazione, di farmacia ed archivio sanitario attraverso professionalità sanitarie, sociosanitarie e sociali.

La responsabilità del governo delle attività di assistenza di base alla persona, infermieristiche, riabilitative e di animazione è affidata ad un Collaboratore professionale sanitario che persegue il raggiungimento dei relativi obiettivi gestionali, attraverso il coordinamento delle risorse umane, la pianificazione degli interventi, la conduzione delle attività e l’organizzazione dei processi assistenziali all’interno della struttura, lo sviluppo ed il miglioramento della qualità assistenziale.

Un ambiente dall'atmosfera confortevole immerso nel verde e circondato dalla natura: questa è la Residenza per anziani Maria Grazia Barone Onlus, nel centro della città di Foggia.

La residenza per anziani Maria Grazia Barone Onlus è un punto di riferimento per coloro che si trovano ad affrontare la propria anzianità e una garanzia per coloro che affidano i propri familiari ad una struttura sicura ed affidabile.

La storica struttura, ideale per il relax e il riposo degli anziani, è spaziosa ed accogliente. L'organizzazione degli spazi comuni e delle camere, singole o doppie, facilita la socializzazione e la vita di comunità.

Inoltre la vicinanza della struttura al centro abitato permette agli anziani autosufficienti di spostarsi agevolmente anche a piedi e continuare a fare una vita aperta alla comunità.

Gli ambienti, sani e gradevoli, sono dotati di tutti i comfort anche per i disabili, la cucina serve cibi freschi e menu personalizzati a seconda delle varie esigenze e diete, per un'alimentazione varia ed equilibrata. Inoltre si organizzano incontri e feste per favorire l'integrazione e garantire ore di spensieratezza a tutti gli ospiti.

Uno staff comprensivo e qualificato crea un ambiente stimolante e positivo, che influisce con tutti i suoi benefici sulla salute fisica e sull'umore degli ospiti. Qui l'attenzione è focalizzata sulla salute e sulla qualità della vita psico-affettiva di chi risiede.

La filosofia della Casa di Riposo Maria Grazia Barone Onlus è donare benessere e sostegno con tutto il calore umano di una famiglia, con un'assistenza medica e infermieristica professionale..

La struttura socio sanitaria “Il Club del Nonno” è struttura di accoglienza per un massimale di 100 persone destinata a persone autosufficienti e non autosufficienti che necessitano di assistenza, riabilitazione e potenziamento delle capacità cognitive residue.

Nella strutture vengono fornite assitenza ed ospitalità, riabiliatazione fisica e cognitiva, riabilitazione psicologica e integrazione soiale.

La R.S.S.A. di Villa Elena svolge attività prevalentemente a favore di anziani non autosufficienti per i quali si rende difficile la permanenza nel proprio ambiente. Accoglie anche adulti in difficoltà per i quali esistono progetti d'intervento mirati al recupero predisposti dalle istituzioni.

La R.S.S.A. rivolge la sua attività ai cittadini del Comune di Castrì e della Provincia di Lecce, ed a quelli dell’Ambito.

La struttura, classificata in fascia Alta (prima categoria), è organizzata su 2 piani, nuclei indipendenti con carico assistenziale equivalente, uno per ogni piano (1° e 2° piano). L'organizzazione del lavoro è improntata alla migliore funzionalità e gestibilità delle risorse in funzione del diverso grado di necessità assistenziale degli ospiti e secondo le esigenze dei diversi Piani Assistenziali Individualizzati (PAI). Le attrezzature e l'organizzazione funzionale prevedono una capacità assistenziale fino a 40 ospiti non autosufficienti.

La Residenza Socio Assistenziale Suglia Passeri è una casa per anziani  con 58 posti letto che fornisce accoglienza e assistenza a persone non autosufficienti in età superiore ai 64 anni con gravi deficit psicofisici,  si avvale della professionalità ed esperienza dell’intera equipe multidisciplinare che opera in sinergia nelle specifiche aree di competenza. 

Tutti gli operatori si prendono cura degli ospiti ogni giorno, 24 ore su 24, prestando una costante assistenza socio-sanitaria. 

Lo spirito di accoglienza e la disponibilità all’ascolto è competenza trasversale a tutte le figure professionali presenti, che si impegnano costantemente affinché ospiti e famiglie possano riprodurre realmente le proprie abitudini all'interno della  Residenza. 

La Residenza è il posto ideale dove vivere la terza età in completa serenità e spensieratezza.  

l Centro Anziani Storelli adotta come modus operandi l'empatica centralità dell'anziano in tutta la sua interezza. Partendo dai vissuti dell'ospite in sinergica collaborazione con le famiglie definiamo le strategie, gli obiettivi, le finalità terapeutico-riabilitative offrendo tutta una serie di servizi assistenziali e fisio-socio-educativi per una gestione dell'anziano altamente professionale anche in situazioni di più e complesse patologie.

Pagina 1 di 6