Geriatriiko - Case di Riposo - Servizi Sanitari - Mobilità - Blog Anziani

Home Blog Forum Accedi

Case di Riposo in Liguria

La Residenza per anziani Villa Maria è una storica struttura per anziani a Genova. Sorta nei primi anni 80 nel cuore del quartiere di Cornigliano, è stata una delle prime case di riposo della città. 

Villa Maria sorge in un’area tranquilla e silenziosa ed è dotata di camere ampie e luminose, di accoglienti spazi comuni climatizzati e di aree esterne vivibili e facilmente accessibili. Fiori all’occhiello della struttura per anziani sono la modernità delle attrezzature e degli impianti, tutti a norma, unita alla pulizia e all’attenzione alle necessità e alle richieste degli ospiti.

La Residenza Protetta di mantenimento “Villa Maria” si occupa principalmente dell’ospitalità e dell'assistenza socio-sanitaria di persone anziane parzialmente autosufficientie ad anziani non autosufficienti. In tale contesto l’Ente è impegnato a tutelare gli Ospiti nella loro salute, per una vita dignitosa, per un recupero delle residue capacità motorie, sensoriali e relazionali.

 

La Residenza Santa Maria è una Casa di Riposo, situata a Genova Castelletto, per anziani autosufficienti. Una comunità alloggio dove ogni persona si sente come a casa propria, continuando a condurre regolarmente la propria vita secondo le proprie abitudini. La struttura è caratterizzata da alloggi tranquilli, soleggiati ed eleganti, adatti a ogni genere di esigenza dei nostri ospiti, e da uno staff organizzato in maniera efficiente e da professionisti di grande competenza, che si impegnano a offrire una accurata e premurosa assistenza medica e infermieristica.

La Casa di Riposo Santa Maria è il posto ideale per chiunque voglia trovare calore umano e condurre una vita serena e tranquilla, come se si trovasse a casa propria, grazie ai servizi e alle attività presenti presso la nostra struttura.

Bajardo, piccolo paese montano situato su uno dei crinali delle montagne delle Alpi Marittime dell’entroterra all’apice della val Nervia, appare in tutta la sua grazia montana, allungato sul crinale, panoramico e illuminato dal sole tutto il giorno.

Le camere sono dotate di tutti i comfort; il giardino delle Quattro Stagioni, la cappella, il salone da pranzo, i saloni ricreativi, il mobilio di pregio gentilmente donatoci da Costa Crociere s.p.a., offrono un soggiorno di lusso.

La meta ideale per soggiorni climatici a più di 900 m di altitudine.

La Residenza Protetta ACS Ceriale è un servizio residenziale destinato ad accogliere soggetti, affetti da patologie fisiche e/o psichiche, accompagnate da un grado di non autosufficienza nello svolgimento delle attività quotidiane che comporta l’impossibilità della permanenza al domicilio per l’assenza di idonei supporti familiari.

L’utente è quindi l’anziano che non presenta patologie acute, trattabili in ospedale, ma che ha la necessità di ricevere assistenza e trattamenti sanitari continui.

La residenza protetta garantisce l’assistenza sanitaria, riabilitativa. A tali obiettivi concorrono tutte le figure professionali presenti nella struttura, con le loro specifiche competenze tecniche e relazionali.

Agave è il nome istintivamente scelto per dare inizio a questa nostra attività sociale; Agave è quindi il nome dell'ambiente abitativo dove questa attività ha avuto inizio nel 2009. Solo in seguito abbiamo appreso che, nel linguaggio dei fiori e delle piante, Agave è sinonimo di sicurezza e solidità in amore e amicizia e, per quanto questo possa avere un significato puramente simbolico, questo simbolismo è stato da noi adottato come motto guida del nostro operare.

La configurazione burocratica assegnata alla nostra attività è "Comunità Alloggio per Anziani"; noi preferiamo: "Casa Accoglienza in Famiglia" dove persone, donne e uomini, di importante età, ma vitali, possono trascorrere brevi o lunghi periodi di benessere.

Cardinal Minoretti è una Residenza Sanitaria Assistenziale dedicata a trattamenti riabilitativi in fase post acuta e alle persone affette da Alzheimer. Si trova all'interno di un edificio con vista sul Golfo di Genova e immerso in un parco di macchia mediterranea prospiciente uno splendido roseto. Ospita anziani autosufficienti e persone con autonomia limitata. Dispone di un Nucleo Riabilitativo, di due Nuclei Alzheimer in ambiente protesico (funzionanti anche come Centro diurno) e offre attività ambulatoriali nel Centro polispecialistico. Al suo interno ci sono una sala congressi, due palestre attrezzate, salottini riabilitativi, una sala di stimolazione multisensoriale e ampi spazi ambulatoriali. Oltre alle normali attività di animazione sono presenti dei terapeuti della danza-movimento.

Le Cinque Terre è una struttura interamente dedicata al benessere degli anziani della provincia di La Spezia, offrendo loro ogni comfort e attività ricreative adatte ad ogni gusto, di modo che il soggiorno presso la casa di riposo sia sereno e gradevole. La Residenza Le Cinque Terre per anziani è composta da 11 camere da letto.

Villa Eden è una Casa di Riposo situata a Carrodano. La residenza per anziani supporta le attività quotidiane degli anziani in difficoltà, che siano autosufficienti o non lo siano. L'edificio, privo di barriere architettoniche, è immerso in un giardino che favorisce la socializzazione tra gli ospiti. Villa Eden vanta uno staff medico esperto nel campo della geriatria. L'assistenza h24 coadiuva l'anziano nella fase della vestizione, del lavaggio e in ogni sua esigenza.
Il riscaldamento autonomo e il balcone arricchiscono le camere di Villa Eden.

Pagina 1 di 4