Geriatriiko - Case di Riposo - Servizi Sanitari - Mobilità - Blog Anziani

Home Blog Forum Accedi

Case di Riposo e Strutture Alloggio per Anziani in Friuli-Venezia Giulia

La Casa è stata fondata nel 1947 per iniziativa di Mons. Pietro Corazza (1904 – 1991), Parroco - Arcidiacono di San Vito al Tagliamento, "al fine di dare agli anziani d'ambo i sessi, poveri ed inabili al lavoro proficuo, un ambiente sano e confortevole nel territorio di San Vito al Tagliamento, per non costringerli a cercarlo altrove, lontano dal luogo d'origine e di residenza, e lontano dai parenti e conoscenti" (cfr. Statuto anno 1973, art. 1). La Casa di Riposo è una opera della Parrocchia la quale, come ente religioso civilmente riconosciuto, è iscritta al n. 68 del Registro delle Persone Giuridiche presso il Tribunale di Pordenone. Ad oggi la Casa di Riposo ha avviato il percorso che la condurrà ad essere riconosciuta quale Impresa Sociale.

La Villa San Giusto a Gorizia è una Residenza Protetta di 200 posti letto autorizzati e convenzionati con il Servizio Sanitario Regionale che accoglie persone anziane non autosufficienti. L'attività di assistenza si realizza in quattro reparti di degenza in cui gli ospiti vengono accolti in base al profilo di bisogno misurato attraverso lo strumento di valutazione multidimensionale Valag.Graf (di cui alla DGR n.2147/07).

La Residenza è una struttura polifunzionale per persone anziane ed offre prestazioni socio-sanitarie di alta qualità, garantendo ai propri Ospiti tranquillità e conforto in aggiunta ai normali servizi di vitto ed alloggio.

La struttura, situata in località Fernetti 3/a - Monrupino Trieste, è dotata esclusivamente di stanze singole e doppie con bagno interno e balcone ed è inoltre contornata da un ampio giardino con alberi secolari ad utilizzo degli ospiti.

Dimora storica in Gorizia (il primo nucleo risale al 1934) ampliata e rimodernata anche negli anni piu’ recenti, era originariamente gestita dalle  Rev.de Suore di Carità San Vincenzo De’ Paoli, passando poi alla nostra Fondazione dal giugno 2019

La struttura dispone di 68 posti letto in stanze singole e doppie, dislocate tra un corpo centrale ed una villetta esterna collegata da un corridoio coperto.

La Casa Albergo, sovente chiamata anche “Villa Verde” è dedicata a persone autosufficienti e parzialmente autosufficienti ed in questo senso i servizi sono quelli tipici di questo tipo di offerta (vitto, alloggio, riordino, pulizia stanze e aiuto alla persona), integrati da un presidio infermieristico, un servizio di animazione ed un supporto religioso. Con cadenza settimanale sono disponibili parrucchiera, barbiere, pedicure/manicure.

Il principio a cui si ispira la Residenza, pur potendo ospitare persone in regime di non autosufficienza, è quello di privilegiare gli ampi spazi interni a disposizione degli ospiti sotto forma di struttura modulare perfettamente attrezzata. La Residenza Sanitaria Assistenziale Mademar inoltre dispone di un’area funzionale dedicata all’attività di riabilitazione e alle terapie occupazionali. 

L’arredamento, le camere, gli spazi a giorno sono concepiti secondo i più moderni criteri di funzionalità e tengono conto della ridotta autonomia dei clienti. La struttura è dotata di un sofisticato sistema di sicurezza mirato a ridurre i rischi derivanti dal disorientamento spazio temporale delle persone colpite dalla Demenza d’Alzheimer, consentendo il girovagare afinalistico (wandering) all’interno della residenza.

Rsa Mademar si articola su quattro piani, in un ambiente sereno, tranquillo e rilassante che consente di conservare la massima autonomia a partire dalle cose più semplici, insomma, offre il gusto di godere delle cose che piacciono.

Per tale motivo Mademar è da 15 anni la struttura di riferimento oltre che per i triestini anche per persone provenienti dal vicino Friuli, divenendo nel tempo una tra le più prestigiose RSA di tutto il Friuli Venezia Giulia.

La casa di riposo Brioni è una residenza per anziani che si trova in Località Lazzaretto, 4 a Muggia in provincia di Trieste, destinata esclusivamente ad ospiti anziani autosufficienti e non autosufficienti.

Il servizio di accoglienza nella struttura è rivolto ad anziani che, all’interno della famiglia o soli, vivano in condizioni di oggettivo disagio (socio-sanitario e assistenziale) tali da richiedere un’assistenza presso strutture residenziali.

La Casa di riposo mette la persona, nella sua globalità, al centro della organizzazione delle attività.

La Casa di riposo Brioni è destinata ad accogliere prevalentemente cittadini residenti nella Provincia di Trieste, in particolar modo a residenti di Muggia.

Villa Verde è una Residenza Polifunzionale a Santa Croce, nel cuore dell’altipiano carsico, e da anni opera nel settore della terza età. Villa Verde offre un servizio di ospitalità diversificato sulla base delle diverse necessità dei suoi ospiti. Sono garantiti infatti servizi per la cura di patologie legate alla terza e quarta età e per le disabilità fisiche e cognitive che spesso ne conseguono. La struttura ha inoltre la possibilità di offrire il servizio di accoglienza diurna, con orari di ingresso e di uscita molto flessibili, sempre nell’ottica di supporto e sostegno alla persona e alla sua famiglia.

Villa Nimis è una Residenza per Anziani non autosufficienti di II livello sita a Nimis, in provincia di Udine. Circondata dalla natura è una villa su più piani con letti convenzionati. Le camere e i posti letto sono studiati sia per pazienti autonomi che non autosufficienti. Villa Nimis si avvale di percorsi attrezzati di passamano comodi ed agevoli per l’ospite, nonché di ascensori che servono ogni piano, di cui due con montalettighe. Il personale tecnico di Villa Nimis si occupa del controllo di questi ausili in maniera costante, e per ogni evenienza è presente un gruppo elettrogeno che consente l’utilizzo di questi apparecchi anche in assenza di corrente. I letti delle camere degli ospiti possono essere normali o speciali, regolabili in altezza e con piano snodabile.

Pagina 1 di 3