Geriatriiko - Case di Riposo - Servizi Sanitari - Mobilità - Blog Anziani

Home Blog Forum Accedi

Cinema e teatro nella terza età: molti vantaggi all'insegna del divertimento

Scritto da
Martedì, 22 Dicembre 2020 - 

A chi non piace andare al cinema o al teatro a godersi un buono spettacolo? Credo proprio a nessuno. I film e gli spettacoli riescono a immedesimare gli spettatori nei protagonisti delle vicende, permettendogli di lasciare da parte per qualche ora la vita di tutti i giorni. La magia del teatro e del cinema è in grado di stregare tutti, perfino gli anziani. Anche loro, infatti, traggono numerosi benefici da questi spettacoli, i quali gli consentono di aumentare notevolmente la qualità della vita. Ma come mai un semplice film o uno spettacolo teatrale sono in grado di offrire benefici alle persone di terza età? E come si accompagna una persona anziana al cinema/teatro? Quale trasporto scegliere? Quali generi di spettacolo si consiglia di vedere?

In questo articolo parlerò di tutto quanto, elencando nel dettaglio i vantaggi che queste attività portano agli anziani, come accompagnarli e quali generi sono consigliati, cercando di convincere chiunque a procedere alla prenotazione dello spettacolo desiderato.

Perché il cinema e il teatro fanno bene al cuore e alla mente

Sono molte le persone anziane che si lasciano andare in preda alla depressione e alla tristezza continua dovuta all'avanzare incessante dell'invecchiamento. Come già ripetuto diverse volte all'interno del blog di Geriatriko: la vecchiaia è un periodo tutto da scoprire come qualsiasi altra stagione della vita, pieno di vantaggi ed esperienze da vivere a pieno.

I film e gli spettacoli riprodotti al cinema e al teatro sono alleati perfetti per tutti coloro che non hanno più la motivazione per andare avanti, i quali non riescono più a rivivere le emozioni e le gioie che un tempo li faceva sentire vivi.

Guardare un buono spettacolo o vedere un film nuovo o già conosciuto, infatti, consentono allo spettatore di usufruire di grandissimi vantaggi, tra quali:

  • Amplificazione delle emozioni
    • Immedesimarsi nei protagonisti principali della vicenda consente alle persone anziane di provare le loro stesse emozioni, sviluppandone alcune più delle altre in base al genere di film e/o spettacolo alla quale si sta assistendo. Come riportato anche dagli studi di Friesen: il cinema e il teatro sono strumenti efficaci per lo sviluppo e l'espressione di nuove emozioni.
  • Accettazione dei difetti
    • Il cinema e il teatro, infatti, sono in grado di far sviluppare nell'anziano emozioni negative e rinnegate che consentono di aumentare l'autostima e di accettare i propri difetti e giudizi (molte volte infondati) da sempre consolidati.
  • Comunicazione migliorata
    • I paesaggi, i suoni, i dialoghi e la musica dello spettacolo consentono di sviluppare e migliorare l'abilità comunicativa, stimolando e incrementando il linguaggio dell'anziano.
  • Stimolazione della memoria e dei ricordi
    • Con le immagini e i dialoghi tra i personaggi, il teatro e il cinema permettono all'anziano di sviluppare e incrementare la propria memoria, mantenendola attiva nel tempo.

Oltre a questi benefici più profondi e interiori, andare al cinema e al teatro, sempre per le persone di terza età, si rivela un'ottima soluzione per spezzare la monotonia delle giornate quotidiane. Infatti, andare ad assistere a uno spettacolo teatrale o vedere un film al cinema consentirà all'anziano di passare giornate piacevoli in completa serenità, senza la classica noia che accompagna la maggior parte delle persone anziane ogni giorno. Inoltre, può essere un ottimo metodo per poter socializzare e stringere amicizia con nuove persone della stessa età.

Come sfruttare al meglio i benefici dei film e degli spettacoli

Portare al cinema e a teatro una persona anziana può destare alcune preoccupazioni a chi decide di accompagnarli. Principalmente, per prima cosa, bisogna scegliere con cura il genere di film o spettacolo che si andrà a vedere. Oggigiorno vengono prodotti centinaia di film e interpretati spettacoli di qualsiasi genere, consentendo di soddisfare al meglio le esigenze del pubblico. Ognuno ha i propri gusti personali, per questo è indispensabile seguire le preferenze dell'anziano e portarlo a spettacoli e riproduzioni per la quale prova un vero e proprio interesse. Solo in questo modo si riuscirà a sfruttare al meglio i benefici del teatro e del cinema.

Sono veramente tanti i cinema e teatri che ogni mese mettono in produzione spettacoli pensati appositamente per gli over 60, scegliendo film e interpretazioni dei grandi classici maggiormente amati dalle persone di terza età. Inoltre, per consentire a tutti di poter beneficiare di questi servizi, i teatri e le sale cinema offrono sempre ottime offerte e sconti per i più anziani, a volte fino a consentire ingressi gratis a loro e a chi li accompagna.

Infine, ma non per importanza, per poter vivere un'esperienza unica e nel massimo del comfort, è bene scegliere una struttura attrezzata in grado di agevolare i movimenti e il passaggio di sedie a rotelle per le persone anziane non autosufficienti. È sempre meglio optare per programmazioni pomeridiane, in quanto l'anziano possa godersi lo spettacolo tranquillamente, senza dover tornare a casa troppo tardi rischiando di farlo addormentare a metà dell'opera.

L'ideale, quindi, è quello di trovare film e spettacoli nel pomeriggio, in teatri e cinema dotati di tutti i comfort e che, possibilmente, si trovino vicino casa, evitando di far subire all'anziano viaggi in macchina scomodi che potrebbero smorzarne l'entusiasmo sul nascere. Qualora non fossero presenti sale cinema o teatri nelle vicinanze, sono numerose le case di riposo e oratori che organizzano eventi di gruppo pensati appositamente per gli anziani per godersi in compagnia un buono spettacolo. 

accompagno anziani a teatroIn questo sito abbiamo raccolto in un’apposita sezione tutte le associazioni, società private ed operatori professionali che offrono servizi di trasporto e l’accompagno degli anziani. Sembra banale accompagnare un anziano al cinema o al teatro ma in realtà si tratta di servizi ad alto valore:

  • Mette di buon umore l’anziano;
  • Gli fornisce un incentivo quotidiano;
  • Costringe l’anziano a muoversi compiendo uno sforzo fisico minimale;
  • Ottima occasione per abbandonare la monotonia del proprio ambiente domestico.

Tutte le persone anziane, quindi, dovrebbero sfruttare dei numerosi benefici che il teatro e il cinema sono in grado di offrire al proprio pubblico. Essere anziani consente di usufruire delle numerose promozioni e degli ingressi gratuiti frequenti presso le apposite strutture.  

Un particolare appello va fatto alle famiglie, ai cargiver, ma agli anziani stessi capaci ancora di una certa autonomia. Scegliere di andare al teatro o al cinema è una variante importante. Si richiede un piccolo impegne e le soluzioni per poterci andare esistono già tutte...