Geriatriiko - Case di Riposo - Servizi Sanitari - Mobilità - Blog Anziani

Home Blog Forum Accedi

5 attività creative per anziani per mantenerli attivi e felici

Scritto da
5 Attività creative per anziani 5 Attività creative per anziani
Venerdì, 22 Ottobre 2021 - 

Al fine di evitare che le strutture residenziali per anziani diventino luoghi noiosi in cui gli anziani stanno seduti tutto il giorno, alcune organizzazioni hanno iniziato a introdurre programmi di arti creative in modo che gli anziani possano esprimere la loro creatività impegnandosi attivamente nelle arti.

Perché gli anziani hanno bisogno di attività creative

Un sondaggio tra gli anziani residenti nelle case di riposo ha scoperto che a loro piace disegnare, dipingere e fare attività manipolatorie in compagnia degli altri. Si è dimostrato che queste attività creative possono aiutarli a disintossicarsi dalla noia della pensione e ridurre il rischio di problemi di salute mentale come depressione o demenza.

Anziani e vantaggi delle attività creative

Le attività creative possono essere utilizzate per aiutare gli anziani con la loro salute mentale, in modo che possano rimanere in salute durante il pensionamento. Gli anziani sono a rischio di depressione e altri problemi di salute mentale dopo il pensionamento, ma le attività creative possono aiutarli a rimanere felici e in salute.

Gli studi dimostrano che le persone che si dedicano ad attività creative come la pittura, il disegno o anche il lavoro a maglia hanno meno probabilità di sviluppare disturbi dell'umore come la depressione.

È stato dimostrato che le attività creative riducono l'ansia e la depressione, migliorano il funzionamento cognitivo, accelerano il processo di recupero dalla malattia e migliorano la creatività.

Peraltro le attività creative non vanno bene solo per gli anziani. È stato dimostrato che hanno effetti positivi su tutte le fasce d'età e sulla funzione cognitiva del cervello in generale.

Arte creative come finestra sul cervello che invecchia

L'arte è un ottimo modo per esprimere il mondo interiore di una persona e attraverso l'arte possiamo comprendere meglio come si sentono gli altri o cosa pensano.

Usare l'arte come forma di terapia non è una pratica nuova. Questo tipodi attività è tata usata per molti anni per aiutare i bambini con problemi di salute mentale e sta guadagnando popolarità anche nella popolazione anziana.

Sempre più persone usano l'arte come un modo per alleviare lo stress e l'ansia, mentre altri la usano per esprimere le proprie emozioni o condividere i propri sentimenti. L'arte visiva creativa può essere vista come una finestra aperta sul cervello che invecchia e molti studi hanno dimostrato che può migliorare la memoria e le capacità cognizione negli anziani.

Questo articolo spiega come ottenere benefici della terapia della creatività nell'arteterapia in base a alcuni esempi pratici per coinvolgere le persone anziane o quelle con demenza.

Attività creativa "Figure da colorare"

La colorazione nei libri da colorare per anziani è diventata un'attività creativa popolare negli ultimi anni, specie nelle case di riposo per una serie di motivi. L'attività fornisce un tipo di rilassamento meditativo e le persone trovano terapeutico colorare le forme geometriche che si trovano in questi tipi di libri.

Colorare è anche un'attività così facile che può essere eseguita ovunque e in qualsiasi momento: non è necessario impostare un cavalletto o avere accesso alla carta! E infine, le immagini stesse sono spesso così belle da fornire ispirazione e motivazione.

Se cerchi dei mandala geometrici semplici per proporre l’attività di colorazione dei “mandala” puoi trovare alcuni modelli qui: Raccolta di Mandala

Attività creativa dello Scrapbooking

Scrapbooking è un'attività creativa che comporta la creazione di un album, che può contenere fotografie e cimeli raccolti da varie fonti.

Gli album possono essere realizzati a mano o utilizzando un software di scrapbooking. I primi album di ritagli creati erano solitamente costituiti da oggetti scartati come carta, riviste, carta da regalo, fumetti, mappe, biglietti di auguri e articoli di posta selezionati.

Attività manipolatoria del quiltingAttività creativa del “quilting” o trapuntatura

La trapuntatura è un mestiere che esiste da secoli. Il recente aumento di popolarità di questo mestiere è dovuto al fatto che era uno dei tanti modi per creare un ricordo con i propri cari.

Nella maggior parte dei casi, le trapunte sono realizzate con tessuti con pezzi cuciti insieme in modelli con punti che possono essere visti sul davanti o sul retro. Alcune trapunte possono essere piuttosto grandi e possono contenere strati di tessuto e imbottitura per aiutarle a mantenere la loro forma.

Attività creativa dei cruciverba

Il cruciverba è una forma di gioco in cui il giocatore riempie di lettere una griglia rispondendo a degli indizi che seguono una serie di regole.

I cruciverba sono un modo divertente per mantenere la mente acuta. Questi cruciverba possono essere utilizzati da tutte le età e possono aiutare gli anziani a mantenere la mente acuta. Chiaramente esistono cruciverba di vari livelli di difficoltà. Alcuni sono anche specifici per persone anziani con demenze.

I cruciverba vengono utilizzati per esercitare il nostro cervello e possono essere piuttosto divertenti da fare! Aiutano a mantenere viva la memoria attraverso uno sforzo mentale e l’esercizio continuo.

Attività creativa della modellazione del pongo o dell’argilla

L'argilla è un materiale da modellare che può essere trasformato in qualsiasi forma. Una persona usa le mani per creare la forma del modello desiderato. L'argilla da modellare ha molte varianti diverse, ma alcune delle più popolari sono il DAS di colore grigio, il DAS di colore rosso ma anche l’argilla naturale.

Con questo tipo di attività creativa si consente alle persone anziane di manipolare liberamente l'argilla usando le mani facendo esercizio che muove le mani ma anche il cervello. Richiede infatti uno sforzo di immaginazione per creare forme nuove e creative.

Il pongo è una pasta da modellare che si indurisce più lentamente dell’argilla e spesso è di colori diversi e stimolanti quindi non ha bisogno di cottura o riscaldamento come altri tipi di argilla da modellare. La sua caratteristica è di essere leggermente appiccicoso quindi è più complicato da utilizzare come altri tipi di plastilina. Anche con il pongo si può esercitare la mobilità dell mani e delle dita e, ovviamente, anche la fantasia.

Altre attività creative per anziani

Altre attività creative per anziani possono essere le più varie e vanno organizzate quasi ogni giorno:

  1. Completare puzzle
  2. Cucinare ricette di una volta
  3. Suonare strumenti musicali
  4. Coltivare piccoli vasi di piante ornamentali

La creatività migliora la qualità della vita delle persone con demenza

Concludiamo con il dire che l'arteterapia non riguarda solo la creazione di immagini o figure. Si tratta di un processo continuo che incoraggia l'espressione di sé, la guarigione e la crescita personale. Gli arteterapeuti usano materiali artistici come pittura, argilla o strumenti da disegno per creare opere d'arte insieme ai loro pazienti e poi discutono su come il lavoro simboleggia ciò che stanno attraversando nella vita.

Ed in ultimo dobbiamo dire che la creatività è anche benefica per i “caregiver” in quanto li aiuta a rimanere mentalmente sani durante il faticoso periodo di accudimento degli anziani.