Geriatriiko - Case di Riposo - Servizi Sanitari - Mobilità - Blog Anziani

Home Blog Forum Accedi

Scegliere una casa di riposo in 7 facili mosse

Scritto da
Scegliere una casa di riposo Scegliere una casa di riposo

Entrare in una casa di cura può essere un’esperienza scoraggiante, sia per gli anziani che vi devono andare a vivere, sia per il resto della famiglia. Scegliere una casa di riposo non è una cosa che si può lasciare al caso.

È importante fare la scelta giusta e trovare un posto che possa soddisfare tutte le esigenze di alloggio, vita quotidiana e sevizi socio sanitari.

Geriatriko fornisce una gran numero di informazioni per la scelta della casa di riposo. La prima scelta è quella della località presso la quale andare a vivere. Vicino alla famiglia è meglio, per questo abbiamo incentrato la ricerca delle case di riposo per area geografica dividendo il territorio italiano secondo le sue regioni.

7 i suggerimenti utili per scegliere una casa di riposo

1. Vai alla ricerca di opuscoli e brochure promozionali

Le case di riposo predispongono sempre dei volantini e brochure che vi aiuteranno non solo a fare una scelta ma più semplicemente vi aiuteranno a fare una scelta consapevole. Come con qualsiasi materiale promozionale, mostrerà la casa nella migliore luce possibile, ma ti darà una buona idea delle strutture e puoi restringere la tua scelta a un elenco di alcune buone possibilità

2. Organizza una visita di persona ad una più casa di riposo

Preoccupandoti sempre di prenotare telefonicamente un giorno ed un orario in cui vedere gli ambienti e parlare con il personale. Non c'è davvero modo migliore per farsi un'idea degli alloggi che visitarlo di persona.

3. Parla i residenti durante la tua visita

Le persone che conoscono meglio la casa sono le persone che vivono lì, quindi parla con i residenti e chiedi cosa ne pensano del luogo. I punti positivi e negativi sono rilevanti!

4. Osserva come il personale interagisce con i residenti

Il personale è al centro dell'attività della casa di riposo. Sembra che vadano d'accordo con i residenti? C'è molta interazione o le persone anziane vengono semplicemente abbandonate a se stesse? Quanti dipendenti ci sono rispetto ai residenti? Un problema comune delle case di riposo è la sensazione di solitudine e la mancanza di appartenenza. Una socialità divertente e coinvolgente può essere di grande aiuto per la salute di chi ci abita.

5. Prendi appunti sulle strutture

Anche se la brochure ti parleranno bene al riguardo degli alloggi e delle attività, prendi appunti su come appaiono di persona, in particolare le opinioni dei potenziali residenti su di loro. Ad esempio, la casa può avere un bel giardino, ma è facilmente accessibile e ti sembra bellissima? L'arredamento è davvero così piacevole o non ti piacciono i colori e la scelta dei mobili? C’è il giusto livello di sicurezza? Sebbene una casa di riposo debba offrire un certo livello di assistenza sanitaria e supporto, dobbiamo pensare che questa sia soprattutto una casa nella quale il nostro caro anziano dovrà trascorrere il suo tempo.  Tutte queste piccole cose possono diventare molto importanti quando si vive in una casa di riposo.

6. La stanza da letto può essere personalizzata?

Hai la possibilità di portare i tuoi mobili o no? Potrebbero esserci stanze private con letti doppi, ma se sono già arredate e non possono essere cambiate. Se la stanza non è personalizzabile c’è il rischio di non sentirsi a proprio agio come a casa. È importante che se una persona anziana possa portare con sé le proprie cose e gli oggetti personali per arredare il suo spazio.

7. Assicurati che il menu sia di tuo gradimento!

Ancora una volta, questo può sembrare un aspetto secondario della scelta, ma quando si mangiano i pasti ogni giorno, può diventare un grosso problema adattarsi a nuovi gusti.

Per l’alimentazione chiedi al personale amministrativo se la casa di riposo prevedere la consulenza di un dietologo o di un biologo nutrizionista per poter personalizzare la dieta del proprio caro anziano.

Potrebbe interessarti un altro nostro articolo con utili consigli per la scelta della casa di riposo

La ricerca di una casa di riposo sul sito Geriatriko

Sul sito web Geriatriko - AnzianoAttivo abbiamo fatto in modo di raccogliere tutte le informazioni per rendere la scelta della casa di riposo un’operazione consapevole. Nelle schede tecniche delle case di riposo e delle residenze sanitarie assistite sono stati aggiunti tutti i possibili dettagli riguardo ai servizi forniti.

In particolare osservate non solo le informazioni di dettaglio della singola struttura alloggio per anziani. Le case di riposo che abbiamo recensito posseggono un sito web, visitate anche quello, osservate se le immagini delle gallerie fotografiche sono naturali o sembrano troppo generiche o finte. Una casa di riposo, quando ha degli ambienti confortevoli non ha da nascondere nulla e mette in mostra l’ambiente in cui si dovrà andare a vivere.

Per contattare la casa di riposo o la residenza sanitaria assistenziale è possibile inviare un messaggio per posta elettronica o tentare di fare una telefonata.

Ricordarsi di chiedere se c’è disponibilità di posti letto, se le stanze sono singole, se durante il giorno vengo organizzate attività ricreative per mantenere viva la salute fisica e mentale del nostro caro anziano.

Se possibile, se le condizioni sanitarie lo permettono, chiedere se possibile visitare la struttura.

La scelta di una casa di riposo deve essere una scelta consapevole nella quale dovrebbe essere possibile coinvolgere il proprio anziano. Non sarà facile quando a prendere questa decisione saranno figli, nipoti o caregiver familiari. Tuttavia una scelta compartecipata è sempre meglio di una dura e fredda imposizione all’anziano che già per sua natura si sente fragile ed impaurito.

L’ultimo suggerimento è quello di verificare se ci sono giorni ed orari specifici per le visite. Una casa di riposo non dovrebbe avere troppe limitazioni alle visite. La pandemia da COVID-19 ha reso le relazioni con gli anziani molto difficili, non dobbiamo cadere nell’errore di isolare o ghettizzare gli anziani.