Geriatriiko - Case di Riposo - Servizi Sanitari - Mobilità - Blog Anziani

Home Blog Forum Accedi

10+7 consigli per arredare una casa o una stanza per anziani

Scritto da
Domenica, 17 Ottobre 2021 - 

Quando vogliamo arredare una casa (o una stanza) adatta per la vita di un anziano, prima di tutto, bisogna aver chiari alcune questioni importanti. Per poter arredare correttamente gli ambienti di vita di un anziano è indispensabile conoscere i bisogni degli anziani: quindi il primo passo è ascoltarli.

 

Una considerazione generale è quella di mantenere semplice l’ambiente. Il secondo consiglio è ricordarsi di arredare il loro spazio con i loro colori preferiti in modo da rendere l’ambiente familiare e gradevole. Non meno importante devono avere dei posti dove sedersi (per sé e per gli ospiti che li vengono a trovare.

10 consigli per preparare una stanza per anziani

  1. Creare uno spazio confortevole, facile da girare e sicuro.
  2. Mantieni le cose semplici con mobili sobri e non troppo occupati.
  3. Portare alcuni degli oggetti preferiti.
  4. Avere sedie o panche dove possono sedersi facilmente quando si sentono stanchi.
  5. Avere una varietà di trame nella stanza, comprese alcune trame ruvide che forniscono un buon input sensoriale (tattile) per gli anziani.
  6. Mantieni la stanza sempre pulita e ordinata per evitare rischi per la sicurezza o un ambiente opprimente per loro.
  7. Aggiungi piante per un po' di verde ma senza esagerare.
  8. Posizionare i mobili per evitare cadute.
  9. Utilizzare superfici antiscivolo in bagno e in cucina.
  10. Creare porte sufficientemente larghe per le sedie a rotelle

Pensare sempre a progettare una stanza accessibile ai disabili per gli ospiti che non sono in grado di salire le scale o hanno disabilità. Quando vogliamo arredare un bagno sarà importante decidere se scegliere una vasca o una doccia.

Abbiamo già affrontato l’argomento in questo articolo:

https://www.geriatriko.com/consigli-pratici-anziani/igiene-meglio-una-doccia-o-una-vasca

I 7 oggetti di cui avrai bisogno per arredare una stanza per gli anziani

Ecco 7 oggetti che dovrai avere a casa tua se ti occupi di una persona anziana.

  1. Una sedia reclinabile o un letto facile da salire e scendere.
  2. Un comodino: fornirà un posto per l'orologio e gli occhiali della persona amata di notte in modo che non debbano cercarli al buio fornendo anche una superficie per leggere i materiali di giorno
  3. Sedie a rotelle e deambulatori in modo che la persona abbia modo di muoversi in casa.
  4. Un televisore in modo che abbiano opzioni di intrattenimento, ma attenzione al volume in modo che non disturbino gli altri in casa.
  5. Una cassettiera o uno scrittoio per riporre vestiti e altri oggetti personali, come gioielli e articoli da toeletta.
  6. Una coperta elettrica per pre-riscaldare il letto nei mesi più freddi.
  7. Lenzuola di flanella per i mesi più freddi, soprattutto se sono sensibili agli sbalzi di temperatura come lo sono molti anziani.

ATTENZIONE: Evitare tappeti o stuoie per allontanare il rischio di cadute a terra. Se proprio non potete farne a meno esistono tuttavia tappeti e stuoie di tipo “antiscivolo” facendo comunque attenzione a dove posizionarli.

Trasferimento in casa di riposo: consigli praticiAiutarli quando ci si deve trasferire in una casa di riposo

Con l'invecchiamento della popolazione, sempre più persone vivono in case di riposo per anziani. Questo è un momento impegnativo per gli anziani, e può avere un impatto negativo su di loro e sulla loro famiglia. È difficile guardare una persona cara vivere i suoi ultimi giorni in un ambiente che non soddisfa completamente i suoi bisogni.

La buona notizia è che tutto questo può essere evitato organizzando la stanza di un anziano prima che si trasferisca. Molte case di riposo offrono il servizio di “personalizzazione della stanza”.

In questo articolo, esamineremo alcuni suggerimenti su come organizzare la casa (o la stanza) di un anziano che li aiuterà a vivere una vita più serena durante questo momento emotivamente difficile.

Inizieremo discutendo alcuni modi in cui gli anziani possono ridimensionare ed eliminare il disordine dalle loro vite. Da lì passeremo a come possono organizzare le cose all'interno della loro casa o appartamento in modo che siano più facili da trovare o raggiungere

Quali oggetti portare con sé in casa di riposo?

Se è necessario trasferirsi in casa di riposo allora dovremo pensare di fare una selezione di oggetti da portare con sé.

Le persone anziane di solito sono molto sentimentali. Cercano sempre di mantenere vivi i loro ricordi tenendo con sé oggetti che ricordano loro i tempi passati.

Quando si preparano i bagagli per la casa di cura, è importante mettere in valigia alcuni dei loro preziosi effetti personali. Per creare un ambiente confortevole per la persona amata, vorrai portare da casa gli oggetti che gli piacciono e portare una vasta gamma di effetti personali.

Di seguito è riportato un elenco di oggetti che potresti voler mettere in valigia:

  • Foto di famiglia (con figli e nipoti)
  • Libri (su argomenti che gli piacciono)
  • 1 o 2 dipinti da appendere in camera (pittura o altro sforzo artistico che hanno fatto)
  • Cimeli di famiglia (medaglie, piccole statue o qualcosa che ricordi la propria storia personale)
  • Gioielli (qualcosa di speciale che appartenesse a loro)

Tuttavia la buona notizia è che non ci sono regole o regolamenti su cosa puoi portare in una casa di riposo. Ma è sempre meglio avere una valigia con oggetti che forniscano comfort e rassicurazione.