Nel nostro territorio sono particolarmente carenti le strutture diurne specifiche per anziani parzialmente autosufficienti. Quindi si è cercato di rispondere in modo adeguato a questa esigenza, per migliorare la qualità di vita dell’anziano e fornire sostegno alla famiglia.
L’occasione per approfondire tale riflessione è stata offerta da Don Giancarlo Sbarbati, parroco del “Cristo Divino Lavoratore”, il quale, sostenuto dalla comunità sensibile alle problematiche sociali, ha messo a disposizione un edificio di proprietà della parrocchia, ultimato nel 1996.
L’attività del primo centro diurno per anziani è partita il 9 Dicembre dello stesso anno. Successivamente si è ampliata attraverso la costruzione del nuovo stabile che attualmente ospita il Centro Diurno Bruno Camillucci, il Sollievo Temporaneo Ione Tesorieri e il Residenziale Santini.
La Cooperativa Sociale Onlus Amore e Vita è formata da persone che operano nel contesto della comunità e si dedicano all’assistenza degli anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti.