Geriatriiko - Case di Riposo - Servizi Sanitari - Mobilità - Blog Anziani

Home Blog Forum Accedi

Case di Riposo e Strutture Alloggio per Anziani in Basilicata

La Casa di Riposo Residenza San Francesco è una grande famiglia nata per rispondere ai reali bisogni delle persone anziane, autosufficienti o parzialmente non autosufficienti.

La Casa di Riposo per anziani Residenza San Francesco è una struttura nata per confortare i suoi ospiti, le nostre camere sono spaziose e luminose.

Gli spazi comuni della residenza sono organizzati per garantire il massimo grado di privacy e comodità ma di poter socializzare allo stesso tempo. Trovi la stanza del sale e l’idromassaggio, fiori all’occhiello per le terapie termali.

La Residenza “Brancaccio” è la casa di riposo più longeva della città di Matera. Nasce nel 1934 in seno alla Chiesa di Matera come un’opera caritativa; la sua prima sede fu nel Convento di Sant’Agostino, nei Sassi di Matera.
L’opera nel 1980 si trasferisce nell’attuale edificio. Lo stabile è di proprietà della Fondazione Residenza Assistenziale Mons. Brancaccio che, fino al 6 luglio 2016, ha gestito direttamente anche la struttura; da quella data la Cooperativa Sociale il Sicomoro subentra nella gestione della Residenza, dopo averne gestito per anni alcuni servizi della Residenza.
La casa di riposo materana si erge all’interno di una vasta area verde, polmone dei nuovi quartieri cittadini che si sono sviluppati a ridosso del Brancaccio. Il Parco del Brancaccio ospita numerose realtà che si sono sviluppate con la casa di riposo, come il centro per l’età evolutiva Eta Beta.
Con la Casa Brancaccio nasce e si sviluppa l’area anziani della cooperativa il Sicomoro, che acquisirà in seguito la gestione anche di altre strutture assistenziali in Regione.
Da dicembre 2016, quando il Sicomoro è entrato nella gestione del
la casa di riposo, è stata avviata una ristrutturazione dell’immobile che coinvolge le tecnologie, l’efficientamento energetico, gli spazi di socializzazione degli anziani, le camere di residenza, gli spazi esterni.
L’intervento è in corso di realizzazione, rispettando gli standard previsti dalla normativa vigente.
È dotata di giardino e di comodo posteggio, posto in prossimità dell’accesso centrale all’edificio. Le stanze di degenza sono distribuite su due piani della struttura mentre l’ambulatorio medico è al terzo piano.
La struttura può accogliere 100 ospiti di cui 56 non autosufficienti e 44 ospiti autosufficienti. Questa suddivisione può subire variazioni nel rispetto di accordi con l’ASM. Ci sono in totale 61 camere doppie, che su richiesta e previa valutazione di disponibilità, possono diventare a uso singolo.

L'abbraccio casa albergo nasce per offrire serenità e confort alle persone anziane in un ambiente familiare e luminoso. Bontà, gentilezza ed educazione sono i nostri valori cardine. Ai nostri ospiti doniamo sempre un sorriso. Personalmente altamente qualificato  e umanamente nobile è al fianco dei nostri clienti 24 ore su 24. Un cuoco preparato e disponibile, sempre attento a soddisfare le esigenze dei nostri ospiti. Spaziose camere dotate di TV,armadio,ripostiglio, ampio bagno e servizio chiamata d'emergenza.

Il Ritrovo, una casa di riposo a Picerno in Basilicata, accogliente e familiare per coloro che, raggiunta la terza età, cercano un posto in cui ricevere assistenza e compagnia. È una residenza socio sanitaria assistenziale per persone completamente, parzialmente e non autosufficienti con videosorveglianza interna ed esterna.

Camere confortevoli e arredate con cura, con impianto chiamata operatore, ascensore interno, cucina con pasti personalizzati, palestra, lavanderia, tv in camera e in sala comune, wi fi, condizionamento e riscaldamento, ambienti comuni in cui intrattenersi piacevolmente, un ampio giardino per trascorrere all'aria aperta momenti di serenità.

Un team di operatori qualificati (cuoca, infermiere, oss, assistente sociale, animatrice sociale, medico di medicina generale, medici specialisti, fisioterapista e logopedista) garantisce cure e servizi sociali ed assistenziali altamente specializzati (assistenza medica generica e specialistica, fornitura di farmaci e di presidi sanitari, animazione).
Per i suoi ospiti Il ritrovo effettua servizio di trasporto degli infermi da e per l'ospedale e pratiche di indennità di accompagnamento.

La Casa di Riposo Residenza Panorama è una struttura residenziale a carattere socio-assistenziale per persone anziane totalmente o parzialmente autosufficienti.

La struttura eroga agli ospiti prestazioni di tipo alberghiero, servizi specifici di carattere assistenziale, prestazioni di tipo culturale e ricreativo, nonché prestazioni sanitario-riabilitative, dirette a favorire la socializzazione, recuperare e migliorare il benessere fisico e psichico degli ospiti.

La missione istituzionale della Casa di Riposo Colleverde è quella di erogare servizi assistenziali a favore della popolazione anziana autosufficiente, parzialmente autosufficiente o a rischio di perdita di autonomia, secondo le modalità previste dai piani assistenziali nazionali e regionali. La casa di Riposo "Colleverde" è una residenza collettiva che fornisce agli ospiti prestazioni di tipo alberghiero, servizi specifici di carattere assistenziale, prestazioni di tipo culturale e ricreativo, nonché prestazioni sanitario-riabilitative, dirette a recuperare e migliorare, in alcuni casi, l'autosufficienza (sulla base delle attività e dei servizi eventualmente non forniti dalle strutture sanitarie territoriali - ASL). Le prestazioni socio-sanitarie e riabilitative a pagamento sono a totale carico dell'ospite o dei garanti.
La struttura, risponde a tutte le norme strutturali, indicate e richieste dal piano regionale, per accogliere anziani autosufficienti, parzialmente autosufficienti.

Con l’esperienza maturata nel settore, siamo riusciti a costruire una Rete di Servizi per incontrare al meglio le crescenti esigenze che l’assistenza all’anziano e non solo richiedono. Abbiamo creato a tutti gli effetti un modello operativo la cui organizzazione si prende cura di tutto il bisogno dell’utente in tutte le sue dimensioni, sanitarie, psicologiche, sociali, riabilitative ed educative.

Un insieme quindi di processi lavorativi, di procedure, di interventi efficaci ed efficienti, di programmazione, di controlli ed azioni correttive, di servizi flessibili e differenziati a largo spettro, volti a caratterizzarci come una realtà di eccellenza.

Villa Caterina è una Residenza per anziani  con Gestione dei Servizi Sociali soc.coop.sociale Onlus. La Residenza Per Anziani è indirizzata ad  persone autosufficienti e parzialmente autosufficienti.
In una struttura di recentissima costruzione, immersa nel verde di un grande giardino, con camere luminosissime e dotate di ogni comfort si trova Villa Caterina. L’intento è creare un luogo attraente per vivere o da visitare, fortemente caratterizzato, in cui prevale il tempo libero. Una architettura centrifuga, generata dallo spazio interno centrale, dove l’ospite non è più un semplice spettatore, ma parte del processo costruttivo di un ambiente che rappresenta il guscio protettivo della fragilità dell’anziano. L’edificio è un chiaro esempio di come sia possibile costruire un centro geriatrico che non assomigli ad un ospedale, senza barriere architettoniche e disposto su un unico piano.
Villa Caterina, con reception e uffici amministrativi,  si propone di accogliere i propri ospiti nello spirito di una presa in carico globale della persona. L'ospite è al centro dei processi assistenziali, riabilitativi e ricreativi offerti. La struttura si articola su un unico piano. Realizzata con tutti gli ultimi ritrovati della tecnica e della tecnologia. Villa Caterina è circondata da un ampio giardino con passerella centrale e piante da frutto. Le attività comprendono un range di servizi atti a ristabilire o mantenere il benessere fisico e psichico della persona, frutto d’interventi di tipo sanitario, ricreativo e assistenziale. Per il benessere dell’ospite la GSS prevede attività di intrattenimento con l’ausilio di personale specializzato.
A cadenza periodica e compatibilmente con le condizioni fisiche degli ospiti, saranno organizzate gite, visite guidate, incontri ed appuntamenti. È prevista anche l’apertura all’esterno della struttura, attivando tutta una serie di laboratori che coinvolgano anche gli anziani locali non ospitati dalla struttura. Si avvierà un centro diurno dove gli anziani ospitati potranno socializzare con gli anziani della comunità locale, avviando attività di lettura, piccoli laboratori di artigianato e pittura, un Alzheimer Caffè ed altre attività organizzate anche su suggerimento degli ospiti.
Per le persone allettate c'è un servizio dedicato di spugnature.

Pagina 1 di 2