Geriatriiko - Case di Riposo - Servizi Sanitari - Mobilità - Blog Anziani

Home Blog Forum Accedi

Scegliere le migliori scarpe per le persone anziane: affidabili e comode

Scritto da
Scegliere le scarpe per gli anziani Scegliere le scarpe per gli anziani
Sabato, 16 Ottobre 2021 - 

L'importanza di trovare la scarpa giusta per un anziano

È vero che la popolazione anziana sta aumentando di dimensioni e di età. In Italia l’età media della popolazione è passata dai 42 anni del 2002 ai 46 anni del 2021. Su una popolazione di poco meno di 60 milioni in Italia ci sono 14 milioni di over 65.

Sfortunatamente, gli esperti medici (ortopedici e podologi) hanno scoperto che c'è una crescente epidemia di dolore ai piedi in questo gruppo demografico. Non è solo colpa della vecchiaia ma si è scoperto che i due fattori principali sono l'obesità e l'artrite.

Di conseguenza, il sostegno di questa fascia demografica è ormai una priorità per molte aziende, soprattutto quando si tratta di calzature.

Per trovare la scarpa perfetta per una persona anziana, si dovrebbero considerare diversi fattori tra cui le sue esigenze e il suo budget, nonché il suo livello di attività e il tipo di piede che possiede.

Diversi tipi di calzature in base alle esigenze dell'anziano

Le calzature per gli anziani dovrebbero essere selezionate in base alle loro esigenze ea ciò che richiedono nel loro stile di vita. Una buona varietà di calzature sarebbe:

Scarpe con suola in gomma: queste scarpe sono morbide e leggere e non richiedono alcuna pausa nel periodo o supporto del tallone. Questi tipi di scarpe sono i migliori per le persone che hanno scarsa presa, dolore ai piedi, intorpidimento del piede o artrite.

Infradito unisex: queste scarpe infradito sono disponibili in un'ampia gamma di colori e design confortevoli. Possono essere indossati da uomini e donne, quindi puoi acquistarli come regalo. Sono scarpe fresche, permettono di respirare il piede e sono adatte per l’estate.

Scarpe per diabetici: le scarpe per diabetici sono disponibili in diversi stili come décolleté, ballerine, mocassini e stivali, quindi c'è sicuramente qualcosa per tutti. Questo genere di scarpe ideate per i malati di diabete hanno bisogno di materiali speciali che permettono all’anziano di stare comodo e senza il rischio di sviluppare funghi alle dita dei piedi.

Esistono diverse scarpe sportive per anziani che possono soddisfare le loro particolari esigenze.

Abbiamo già affrontato in un articolo di questo sito il discorso su quanto è importante la ginnastica ed il movimento per gli anziani: https://www.geriatriko.com/salute-benessere-anziani/importanza-della-ginnastica-per-anziani

Diversi tipi di scarpe per l’attività fisica e per lo sport degli anziani:

  • Scarpe da ginnastica: la ginnastica è un tipo di attività in cui tutti i movimenti devono essere eseguiti in posizione eretta. Ciò significa che le scarpe dovranno aiutare le ginnaste a mantenere l'equilibrio e fornire comfort e stabilità.
  • Scarpe per passeggiare: la passeggiata è un tipo di attività in cui si cammina a un ritmo rilassato mentre ci si gode la natura, esplorando posti nuovi o semplicemente facendo una piacevole passeggiata. Le scarpe dovrebbero avere supporto per l'arco plantare e flessibilità per questo tipo di deambulatore.
  • Scarpe per camminare: camminare è un'attività che richiede stabilità, supporto e ritorno di energia. Può anche essere faticoso sui piedi quindi è

Scegliere le scarpe per gli anzianiCome trovare la taglia di scarpe perfetta in base alla forma del tuo piede e al tipo di andatura.

La taglia delle scarpe è diversa per tutti. Se non sei sicuro della taglia di scarpe (tue o del tuo caro anziano) questo articolo ti aiuterà a trovarla.

Per trovare il numero di scarpe perfetto per i tuoi piedi, misura prima la lunghezza dei tuoi calzini e poi trova la taglia corrispondente nella tabella 1 qui sotto.

Ad esempio, se i tuoi calzini sono lunghi 27 cm, dovresti ordinare scarpe etichettate come EU41 o US8.5-9.5 se vuoi indossarle con calzini della stessa lunghezza.

Come acquistare scarpe per anziani a qualsiasi età e dove trovarle

L'acquisto di scarpe per anziani può essere un compito difficile se non si ha familiarità con le diverse esigenze che hanno. Gli anziani hanno spesso problemi con i piedi, quindi si consiglia di acquistare scarpe più larghe nella zona delle dita, con più imbottitura nel tallone e con una soletta più spessa. Anche le scarpe dovrebbero essere realizzate con materiali morbidi, che le rendano più comode da indossare.

Dove comprare le scarpe?

I negozi di scarpe per anziani sono piuttosto rari a causa delle esigenze specializzate che presentano. La soluzione migliore per trovare buone scarpe per gli anziani è andare online o cercare per posizione del negozio sul telefono.

Puoi trovare negozi di scarpe di qualità senza troppi sforzi!

Un consiglio: Comprare le scarpe su portali online invece può essere rischioso perché è difficile valutare se il tipo di scarpa può andare bene per le nostre esigenze. In questo caso, se siamo costretti a comprare le scarpe online dobbiamo verificare se l’acquisto è coperto dalla garanzia di reso in caso di errato acquisto.